Poco prima dell’invenzione delle foto a colori qualche fotografo aveva già trovato una buona soluzione. Per niente cara e persino simpatica! Qualche pennellata sulla foto in bianco e nero.
E così due ragazzine in costume di Fobello (VC) – vedi foto sotto – si sono ritrovate, come per magia, con un foulard rosso fiammante e dei nastri verdi, blu e gialli!
Oggi questo ci può far sorridere perché basta avere un cellulare per fotografare qualunque cosa in qualunque luogo.
Ma 60 anni fa, la soluzione era ingegnosa. E dopo così tanti anni, i colori non sono nemmeno sbiaditi.

biene
Prem. Fot. Magnani – Varallo

Trascriviamo qualche notizia sul costume di Fobello (VC) 20 km da Varallo, tratte da www.casatabor-fobello.it/

“Il costume di Fobello ha origini antichissime, è prezioso e di grande bellezza, e fra i costumi valsesiani è quello dove il puncetto ha trovato l’impiego più ricco e vario.Fino a pochi anni fa era possibile incontrare quotidianamente lungo le vie del paese donne in costume intente alle faccende di tutti i giorni. Oggi questo accade solo durante le Feste Religiose e le Manifestazioni Folkloristiche.Il costume di Fobello è composto da una camicetta di lino dalle ampie maniche con colletto e polsini di Puncetto; uno scamiciato di stoffa blu scurissima, bordato di panno rosso intorno alle spalline e sul fondo. Un ricchissimo grembiule ricamato e ornato di Puncetto colorato, raccolto e annodato sulla schiena; un lungo nastro multicolore, tessuto a mano, annodato sopra il seno.Fanno parte del costume i nastri di seta blu e verde annodati fra i capelli, le ghette di panno nero ricamate e la giacchetta anch’essa in panno nero indossata per ripararsi dal freddo.Il costume ha delle varianti, ogni donna ha nel colore del costume un tratto distintivo che ne permette il riconoscimento: la donna sposata indossa colori diversi dalla nubile; la sposa e la madrina hanno accessori e colori che le contraddistinguono; la donna in lutto manifesta il proprio dolore e la durata di questo attraverso graduali passaggi di colore, dal costume tutto nero del lutto a quelli sulle tonalità del viola, del blu o del bianco e nero del mezzo lutto.”

fobelloJuste avant l’invention des photos en couleur quelque photographe avait déjà trouvé une solution pas chère du tout. Quelques coups de pinceau sur la photo en noir et blanc. Et voilà.

C’est ainsi que deux fillettes en costume de Fobello (VC) – photo ci-dessous – se sont retrouvées par magie, avec un foulard d’un rouge éclatant et des rubans verts, bleus et jaunes…!
Cela fait sourire aujourd’hui car avec un portable on photographie n’importe quoi et n’importe ou. Il y a 60 ans c’était une solution sympa. Il faut remarquer qu’après tant d’années les couleurs sont restées telles qu’elles.

biene

Prem. Fot. Magnani – Varallo

Et voilà quelques infos sur le costume de Fobello (VC) à 20 km de  Varallo, trouvées sur www.casatabor-fobello.it/

“Le costume de Fobello a des origines très anciennes, il est précieux et d’une grande beauté. Parmi les costumes de la Valsesia c’est le plus riche en dentelle (“puncetto“). Il y a encore quelques années seulement on pouvait rencontrer chaque jour des femmes en costume à Fobello.  Aujourd’hui  on en voit pendant les jours de fete. Le costume est composé par un chemisier de lin avec des manches larges à col et poignets en dentelle.  Un chemisier en étoffe leu très foncéavec des bords rouges autour des épaules et au bas de la robe. Un tablier très riche de “puncetto“, un ruban multicolore, fait à la main. Des rubans de soie leu et vert noués sur les cheveux. Le reste est noir. D’autres couleurs ont un signe de distinction: la femme mariéeou pas, l’épouse, la marraine, la veuve. ”

fobello

1 Commento on Giu 3rd 2013

One Response to “Quando le foto in bianco e nero erano a colori… (84)Quand les photos noir et blanc étaient en couleur… (84)

  1. rosanna ha detto:

    Le due ragazzine in costume sono Maria Luisa e Anna Chiara vero? Affettuosi saluti Rosanna

Lascia un commento