Credo che a molti piaccia volgere, ogni tanto, lo sguardo al passato sfoglianodo libri che propongono foto in bianco e nero.

Se poi, in quelle foto, si riconoscono alcune persone e determinati luoghi, allora la mera curiosità lascia spazio anche all’emozione.

Nelly Micheletti e Guido Rossi hanno pubblicato, nel settembre scorso, più di 200 pagine di ricordi fotografici della “perla della Valsesia”, ossia Riva Valdobbia. Il titolo del volume: Riva Valdobbia e la sua gente – Immagini d’epoca dalla Valsesia. Ed. Compagnia della Rocca.

Ma se anche il lettore – come me – non conosce le persone e non conosce molto quei luoghi, gli sembra comunque di poter immaginare i suoi antenati. Si perché, in fondo, tutte le nostre valli si assomigliano in quanto a fatiche, gioie, lavori, case, alpeggi, strade.

Il libro – che copre praticamente un secolo – l’ho, dapprima, sfogliato ma poi l’ho davvero “letto” perché ogni scatto dice qualcosa. Anche le foto possono essere “lette”.

 P2050022

Je pense que tout le monde aime bien revoir un peu le passé, même à travers un livre de photos en noir et blanc.

Et si l’on arrive à reconnaître, sur ces photos, des gens et des lieux, et bien la curiosité laisse la place à l’émotion.

Nelly Micheletti et Guido Rossi ont publié, en septembre dernier, plus de 200 pages de souvenirs de la “perle de la Valsesia”, c’est à dire de Riva Valdobbia. Le titre du volume: Riva Valdobbia e la sua gente – Immagini d’epoca dalla Valsesia. Ed. Compagnia della Rocca.

Mais si le lecteur – comme moi – ne reconnaît pas ces personnes et pas tellement ces lieux, et bien il arrive quand même à imaginer ses aïeux .

Oui parce que , au fond, toute nos vallées se ressemblent quant à fatigues, joies, travaux, alpages, maisons routes.

Le livre – qui couvre environ un siècle – je l’ai d’abord feuilleté et puis je l’ai lu”. Car on peut “lire” des photos noir et blanc!

Nessun commento on Apr 30th 2015

Lascia un commento