Trascriviamo l’invito pervenutoci dalla onlus “Supervulcano Valsesia” per DOMENICA 5 LUGLIO 2015 –

   “”Vi aspettiamo alla prima escursione dedicata alla storia di Fra’ Dolcino. Parteciperà all’iniziativa anche il nostro socio; lo storico Alessandro Orsi.

                                SUI PASSI DI DOLCINO

   I sentieri dei dolciniani sulle rocce dell’antica caldera.

Domenica 5 luglio, prima escursione a piedi “Sui passi di Fra’ Dolcino”,  organizzata in collaborazione con il Comune di Serravalle, fino alla Pietra Groana, parete di pietra rossastra ben visibile sopra Serravalle che, nei racconti popolari, viene a volte descritta come un antico vulcano spento: per quanto non si tratti di un vero edificio vulcanico, le rocce che la costituiscono devono la loro origine a un’antichissima supereruzione.

Su queste stesse rocce camminò anche Fra Dolcino, carismatico predicatore e capo della setta degli Apostolici, che nel suo opporsi alla Chiesa Cattolica percorse la Valsesia tra fughe e battaglie.

L’escursione sarà l’occasione per intrecciare il racconto della storia geologica con la narrazione della resistenza di Dolcino e dei suoi seguaci.

Il ritrovo è alle ore 9,30 a Serravalle (presso la Posta) dove ha inizio la passeggiata, a piedi, sulle colline fino alla Pietra Groana. Dopo il pranzo al sacco, nel pomeriggio visita alla Chiesa di Naula di Serravalle, l’antico tempio romano; la fine dell’escursione è prevista per le ore 17,30.

Difficoltà itinerario: Escursionistico
Abbigliamento e attrezzature: scarpe robuste da trekking, giacca impermeabile, cappello, crema solare

                       Verrà dato un omaggio a tutti i partecipanti.

Costo della giornata 12 € (10 per i soci) per contributo Associazione.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 340/3486552 | info@supervulcano.it

Nessun commento on Lug 1st 2015

Lascia un commento