Non credo che si possa continuare a frequentare la Valsesia, “camminando su un supervulcano”, senza saperne di più. Anche perché, per alcuni aspetti, pare essere un evento unico al mondo!! (Vedi anche articoli n. 3 e n. 54). Io ho avuto la fortuna di leggere – con grande piacere – il libro del Prof. Silvano Sinigroi intitolato “L’incredibile storia del supervulcano del Sesia“. Si tratta di 80 pagine di un ottimo testo corredato da belle foto, alla portata di tutti. Anche mia, che mi ero appassionato di geologia e di mineralogia da ragazzo, grazie ad un insegnante di scienze formidabile. Ma poi avevo trascurato ogni approfondimento.

Un testo scientifico ma ameno:  cito qualche frase. “Era bello… dormire nel fienile sopra la stalla… con la mucca con l’insonnia che suonava il campanaccio.” E oltre: “Il record per numero di scivolate nei fiumi è stato di Luisella…” ed ancora: ” I geologi… se li vedete camminare lungo la strada, con l’attenzione rivolta più alle rocce che al traffico, cercate di non investirli… abbiate pena di loro… in fondo sono brave persone”. (Personalmente apprezzo molto l’auto-ironia, la considero la sincera modestia dei grandi).

Testo ameno ma scientifico: riporta anche un’ottima bibliografia per gli addetti. Il lettore inizia il libro per curiosità e lo termina sorpreso di aver capito tutto (o quasi) , di una materia non sua!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Mi è parso super! (Come il vulcano d’altronde). Le informazioni sono molto precise per chi vuole rendersi sul posto.

Il prezzo del libro è molto contenuto. Edizioni Tipolitografia di Borgosesia s.a.s. – marzo  2012. Potrebbe essere una buona idea per le strenne.  Lo si trova al centro commerciale “Alla fonte” di Prato Sesia, a Borgosesia al Museo di archeologia in via Combattenti, presso la sede della “Associazione Supervulcano Valsesia” in Piazza Mazzini 19, e in alcune  librerie ed edicole. Ma anche a: Borgosesia, Varallo, Quarona, Mollia, Bocciolaro, Gattinara, Trivero.. e persino Vercelli e Torino.

Per approfondimenti c’è sempre il sito www.supervulcano.itJe ne crois pas que l’on puisse continuer à fréquenter la Valsesia sans en savoir davantage sur son supervolcan qui, pour certains aspects, la rend unique au monde. (On en a déjà parlé aux numéros 3 et 54).

J’ai eu la chance de lire – avec très grand plaisir – le livre du Prof. Silvano Sinigroi intitulé: “L’incredibile storia del supervulcano del Sesia” (L’histoire incroyable du supervolcan du Sesia). Il s’agit de 80 pages de belles photos et d’un texte excellent, à la portée de tout le monde. Scientifique mais amusant à la fois. Le lecteur commence par curiosité et à la fin il a l’impression d’etre devenu un connaisseur de la matière. Moi je dois dire que j’ai tout compri sans etre du métier!!!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

C’est super! (Comme le volcan d’ailleurs). Les informations sont très précises pour ceux qui veulent se rendre sur les lieux pour voir sur place.

Le prix du livre est tès contenu. Edition Tipolitografia di Borgosesia s.a.s. ( mars 2012).

Une bonne idée pour les etrennes! On le trouve à la Mairie de Vocca, au centre commercial de Prato Sesia (“Alla fonte”), au Musée archéologique de Borgosesia.

Nessun commento on Nov 4th 2013

Lascia un commento